La nuova funzione sul FSE per acquistare i tuoi prodotti senza glutine online!
A partire dal 15 aprile 2024, i celiaci residenti in Lombardia, che sono registrati sul Fascicolo Elettronico Sanitario (FSE) e utilizzano l’app Fascicolo Sanitario, avranno l’opportunità di provare una nuova funzionalità per acquistare prodotti senza glutine appositamente formulati per celiaci, usufruendo del buono celiachia mensile.
Questa nuova funzionalità, chiamata OTP celiachia, consiste in un codice temporaneo a 9 cifre, accompagnato da un codice a barre, che consentirà di effettuare acquisti senza la necessità di avere con sé la tessera sanitaria e il PIN per le ricette presso farmacie e commercianti. Si tratta di un metodo aggiuntivo, veloce, semplice e sicuro!
Riportiamo un estratto dalla comunicazione inviata da Regione Lombardia il 12 aprile 2024, intitolata “CELIACHIA – UN PASSO AVANTI PER L’ASSISTITO”.
Oltre alle modalità attuali, l’assistito potrà utilizzare il proprio budget senza dover avere con sé la Tessera Sanitaria e il PIN CELIACHIA, ma soltanto il proprio cellulare o un altro dispositivo (es. tablet, PC):
– Accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico (o utilizzando l’app FSE), sarà possibile generare un Codice Temporaneo (OTP) con un semplice click, da comunicare al momento del pagamento. Il codice sarà valido per 15 minuti, permettendo così di completare le operazioni di cassa; trascorso questo tempo, sarà necessario generare un nuovo codice.
Questa nuova modalità sarà inizialmente attiva in via sperimentale presso punti vendita, elencati nella pagina dedicata del Portale di Regione Lombardia: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/celiachia. Gli elenchi regolarmente aggiornati
Inoltre, ogni Farmacia Territoriale potrà scegliere autonomamente se implementare o meno questa nuova funzionalità. L’attivazione, nei tempi stabiliti dalla farmacia stessa, non influirà sulle attività attualmente gestite dalle ATS. La stessa cosa avviene per i negozi convenzionati
È importante, durante questa fase sperimentale, tenere presente quanto segue: – Generare il codice temporaneo solo al momento del pagamento, considerando la validità di soli 15 minuti. Controllare la lista dei rivenditori convenzionati che accettano l’OTP celiachia, consultando gli elenchi dei “Punti vendita GDO convenzionati” e dei “Negozi convenzionati” nella sezione “Allegati” della pagina dedicata sul portale di Regione Lombardia: https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/celiachia. Gli elenchi sono costantemente aggiornati.
Se l’OTP celiachia non è visualizzabile sull’APP FSE, si consiglia di effettuare un aggiornamento dell’app.
Per segnalare disservizi o problemi, è possibile inviare una mail a segreteria@aiclombardia.it con oggetto OTP celiachia.